Reclami, ricorsi e conciliazione

Modalità di inoltro dei reclami

I clienti possono formulare un reclamo in forma scritta inviando una lettera, una PEC o una e-mail ai seguenti recapiti:

Ufficio Reclami
Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia SpA
via Aquileia 1, 33100 Udine

indirizzo PEC: mcfvg@legalmail.it

indirizzo e-mail; MCFVG-reclami@mcfvg.bcc.it

numero fax: 0432/508015

oppure compilare la richiesta di reclamo online

Modalità di gestione e di risposta ai reclami

Poniamo la massima attenzione ai reclami della nostra clientela, al fine di risolvere, in modo rapido ed efficiente, eventuali motivi di insoddisfazione e per migliorare costantemente la qualità dei servizi. In merito ai dati quantitativi dei reclami ricevuti, pubblichiamo annualmente un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.

Provvediamo a rispondere ai reclami non appena terminati i necessari accertamenti e comunque entro i seguenti termini:

  • 60 giorni (reclamo inerente prodotti e servizi bancari e finanziari),
  • 15 giorni (reclamo inerente servizi di pagamento). In quest’ultimo caso, in situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro i 15 giorni lavorativi, invia una prima risposta indicando le ragioni del differimento della risposta definitiva al reclamo e specificando il termine entro il quale fornirà la risposta definitiva. In ogni caso il termine per il riscontro definitivo non supera i 35 giorni lavorativi.

Il cliente che non dovesse ritenersi soddisfatto della nostra risposta al suo reclamo, ha diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia. 

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 200.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
  • al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento.
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it .

Download documenti

Guida Arbitro Bancario Finanziario
Revisione della disciplina dell’Arbitro Bancario Finanziario – Avviso per gli utenti
Guida Conciliatore Bancario
Regolamento conciliazione

RENDICONTO SULL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RECLAMI

Relazione anno 2022

Relazione anno 2021

Relazione anno 2020

Relazione anno 2019

Relazione anno 2018

Relazione anno 2017

Relazione anno 2016

Relazione anno 2015

Relazione anno 2014