BCC Credito Cooperativo

EDGARDO FATTOR NUOVO PRESIDENTE DI BANCA MEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

27 dicembre 2019 - 19:30

L’Assemblea dei Soci di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, riunitasi oggi a Udine, ha nominato Edgardo Fattor come nuovo Presidente della Banca. Il nome di Fattor, secondo gli accordi tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (Gruppo di cui la Banca fa parte) è stato indicato dalla Giunta Regionale delle Nomine della Regione, a seguito della proposta avanzata dall’Assessore alle finanze, Barbara Zilli, autorizzata poi dalla Giunta Regionale.

L’Assemblea di oggi è stata presieduta da Alfredo Antonini che, all’inizio di dicembre, aveva rassegnato le dimissioni al Consiglio di Amministrazione della Banca, dovute alla difficoltà di conciliare il suo incarico accademico con quello all’interno dell’istituto di credito.

“Ringrazio la Regione del Friuli Venezia Giulia per la nomina a Presidente di questo importante istituto bancario regionale – queste le prime parole di Edgardo Fattor a seguito della delibera assembleare – una nomina che mi inorgoglisce e che intendo affrontare con la massima responsabilità e disponibilità. Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, in sinergia con le 4 Banche di Credito Cooperativo della Regione aderenti al Gruppo Iccrea, deve rappresentare un partner per lo sviluppo delle PMI che vogliono investire con progettualità serie e per una crescita sana. In questo senso, Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia continuerà certamente a fare la sua parte e io, nell’ambito del mio ruolo, mi impegnerò in tal senso”.

“Mediocredito – è il commento dell’Assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli – è un istituto bancario strategico per il rilancio delle Pmi in un momento di crisi per le nostre aziende e l’auspicio che esprimo oggi è che l’istituto mantenga il proprio dinamismo nel sostegno al tessuto economico regionale. In questo, il neo presidente Edgardo Fattor sarà garante degli obiettivi che abbiamo condiviso”.

Edgardo Fattor, nato il 10 aprile 1946 a Cervignano del Friuli, è dottore commercialista iscritto all’Albo dei commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Udine dal 1985. Nel corso della sua carriera, tra i numerosi incarichi ricoperti, ha collaborato con il Tribunale di Udine e altre sedi giudiziarie ed è stato rappresentante comune degli azionisti di risparmio della Danieli & C. Officine Meccaniche.

L’Assemblea di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia ha inoltre ringraziato Alfredo Antonini per l’impegno profuso in una fase molto delicata della Banca, durante la quale l’istituto si è inserito nel perimetro del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e ha affrontato l’avvio di un nuovo ciclo, volto alla profonda attenzione verso il territorio regionale e alle piccole e medie imprese che vi operano.

Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia nasce nel 1957 come istituto di credito a medio termine per il finanziamento di piccole e medie imprese della Provincia di Udine. L’istituto, oggi nel perimetro del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è la Banca per lo sviluppo del territorio del Friuli Venezia Giulia, e si propone di supportare il sistema economico regionale facilitando la disponibilità di servizi e risorse finanziarie ai soggetti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia, in una prospettiva di creazione di valore.

Ad oggi sono 140 le Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Al 31 dicembre 2018 il Gruppo ha più di 4 milioni di clienti, oltre 2.600 sportelli presenti in 1.745 comuni italiani, un attivo di circa 150,2 miliardi di euro e fondi propri per circa 11,3 miliardi di euro.




Banca Mediocredito FVG

Banca della Regione per la regione.

Scopri di più