RINNOVATI GLI ORGANI PER IL TRIENNIO 2017-2019

5 settembre 2017 - 12:09

 

Il dott. Emilio Casco nominato Presidente del Consiglio di amministrazione. 

 

Udine, 4 settembre 2017 – L’Assemblea degli Azionisti di Banca Mediocredito FVG, oggi riunitasi presso la sede di Udine, ha provveduto a rinnovare gli organi sociali (amministratori e sindaci) il cui mandato era giunto a scadenza con l’approvazione del bilancio 2016, poi prorogati dall’Assemblea dello scorso aprile per completare le operazioni straordinarie della cessione dei crediti deteriorati e dell’aumento di capitale perfezionati nelle scorse settimane. 

L’Assemblea ha, quindi, nominato i nuovi componenti degli Organi di amministrazione e controllo che resteranno in carica fino all’approvazione del Bilancio 2019.

I nuovi componenti del Consiglio di amministrazione sono stati eletti all’unanimità dall’Assemblea sulla base delle proposte degli azionisti di maggioranza:

  • 5 sono i consiglieri eletti e presentati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: dott. Emilio Casco, rag. Sofia (Sonia) Kavcic in Dukcevick, dott.ssa Isabella Bruno Tolomei Frigerio, dott. Mario Petracco, Avv. Paolo Polacco;
  • 3 sono i consiglieri eletti e presentati dalla Fondazione CR Trieste: dott. Diego Frattarolo, avv. Federica Romana Fantuzzi, geom. Glauco Bettarelli;
  • 1 consigliere nominato di comune accordo tra i due principali soci avv. Enrico Bran

Confermato in toto anche il Collegio sindacale nelle persone della dott.ssa Giulia Nogherotto – sindaco effettivo – del dott. Mattia Varesano – sindaco effettivo – del rag. Paolo D’Agnolo – sindaco effettivo, del dott. Marco Visentin – sindaco supplente – e del dott. Alberto Cappel – sindaco supplente.

Ai sensi delle regole previste dallo statuto, l’Assemblea ha, quindi, nominato, per il triennio 2017-2019:

  • il dott. Emilio Casco – Presidente del Consiglio di amministrazione;
  • il dott. Diego Frattarolo – Vice Presidente del Consiglio di amministrazione;
  • la dott.ssa Giulia Nogherotto – Presidente del Collegio Sindacale.

L’Assemblea ha infine determinato i compensi, le diarie e i rimborsi spese da riconoscere ai componenti gli Organi della Banca nel triennio 2017-2019, il costo complessivo a regime atteso è di almeno il 30% inferiore rispetto a quello del 2016.

 

PROFILO DEI NUOVI AMMINISTRATORI DI BANCA MEDIOCREDITO FVG

Emilio Casco (1959)

Consulente nel settore Wealth Management in Banca Akros, gruppo Banco BPM. In passato è stato Direttore di Gemina (Gruppo Fiat-Mediobanca) dal 1988 al 1990, direttore di Merril Lynch Bank Suisse a Lugano e subito dopo direttore di Merril Lynch International a Milano negli anni ’90, approda poi come amministratore delegato e direttore generale all’Edmond de Rothschild Sgr Spa a Milano e Parigi, incarico ricoperto fino al 2007.

Enrico Bran (1967)

Avvocato del foro triestino con attività prevalentemente riferita al diritto d’impresa e professore aggregato di diritto fallimentare presso l’università di Trieste.

Mario Petracco (1972)

Manager finanziario con importanti esperienze nazionali ed internazionali in aziende bancarie e finanziarie.

Paolo Polacco (1948)

Avvocato del foro Udinese con attività prevalentemente riferita a materie di diritto bancario e finanziario. Per molti anni docente a contratto presso le università di Udine in diritto bancario e contrattualistica bancaria e assicurativa. Lunga esperienza bancaria dapprima in Banca del Friuli e poi presso la Banca Popolare Udinese.

Federica Romana Fantuzzi (1979)

Avvocato libero professionista e partner dello studio legale triestino Zunarelli e Associati.

Diego Frattarolo (1969)

Human Resources Manager in diverse aziende. Da maggio 2008 consigliere di amministrazione della Banca Mediocredito FVG Spa e da maggio 2011 componente comitato esecutivo.

Glauco Bettarelli (1949)

Ricopre diversi incarichi di consigliere di amministrazione, è Presidente della società BGP Costruzioni srl. Già Consigliere di amministrazione della Banca Mediocredito FVG Spa.

Isabella Bruni Tolomei Frigerio (1963) (nuova nomina)

È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1988. E’ Presidente e CFO di Ferfina S.p.A. – holding finanziaria e di partecipazione di uno dei maggiori gruppi italiani ed europei nel settore delle costruzioni e concessioni di grandi opere infrastrutturali ed ospedaliere, Presidente di Condotte Immobiliare SpA. Consigliere di Sorveglianza di Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa, Consigliere Direttivo di Assoimmobiliare.

Sofia (Sonia) Kavcic in Dukcevich (1944) (nuova nomina)

Amministratore delegato del Gruppo Kipre la cui proprietà è della famiglia Dukcevich. Ricopre anche gli incarichi di Consigliere delegato delle Principe di San Daniele spa e di King’s spa (produzione prosciutti).

 




Banca Mediocredito FVG

Banca della Regione per la regione.

 

Scopri di più