Privacy Policy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.a. (di seguito anche “Banca”) fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è il Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. con sede in Udine, Via Aquileia, 1 – C.F.: 00269390308 –  Tel. 0432-24551,1 indirizzo PEC: mcfvg@legalmail.it

 

  1. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Si informa che il Titolare del Trattamento ha designato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento il responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer – “DPO”) che è contattabile attraverso i seguenti canali: Servizio Compliance & Risk Management – Responsabile Protezione Dati presso Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.a. Via Aquileia n. 1 – 33100 Udine; e-mail mediocredito.fvg@mediocredito.fvg.it, Tel.+39 0432 245511.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avrà la seguente finalità:

  1. a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il cliente o con il potenziale cliente, nonché connesse all’esecuzione di un contrattodi cui il cliente o un potenziale cliente sia parte o all’esecuzione di attività precontrattuali, comprese le formalità e gli adempimenti amministrativi e contabili (ad esempio: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dell’adesione, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalle richieste di sottoscrizione, per esigenze di tipo operativo e gestionale, per esigenze di controllo sull’esecuzione della prestazione, per verificare la regolarità fiscale e contributiva, per la gestione e la verifica del contenzioso, diffide, transazioni, recupero crediti, controversie giudiziarie, etc.),
  2. b) svolgimento delle attività inerenti un contrattodi cui il cliente sia parte o per l’esecuzione di attività precontrattuali;
  3. c) adempimenti degli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza a cui la Banca è soggetta;
  4. d) svolgimento di attività di informazione e promozione inerenti al perseguimento della finalità di un contrattodi cui il cliente o un potenziale cliente sia parte, o di esecuzione di attività precontrattuali, non strettamente riconducibili al rapporto contrattuale (in caso l’interessato non esprima dissenso).

 

  1. TIPOLOGIA DATI TRATTATI

Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati: dati anagrafici diversi da quelli sensibili (idonei a rilevare lo stato di salute, l’origine raziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale, etc.).

I dati trattati si riferiscono a clienti e potenziali clienti e riguardano:

– dati anagrafici (cognome, nome, data luogo di nascita, residenza ed informazioni simili) della persona fisica;

– dati anagrafici (ragione sociale, data luogo di costituzione, residenza ed informazioni simili) della persona giuridica;

– codice fiscale e/o partita IVA;

– numero di telefono/indirizzo e-mail;

– dati della posizione contrattuale;

– dati contabili.

 

  1. TIPOLOGIA DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

NON OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla banca o comunque indicati in contatti con gli uffici o le filiali per sollecitare l’invio di materiale informativo, documentazione contrattuale o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per l’adempimento delle finalità perseguite dalla Banca.

L’eventuale rifiuto comporterà l’inevitabile rigetto della domanda di adesione ad un contratto di cui il l’interessato sia parte o di eseguire attività precontrattuali. Una volta perfezionata l’adesione il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Banca di dare esecuzione al rapporto contrattuale.

La base giuridica del trattamento consiste nel fatto che il trattamento è necessario: per l’esecuzione delle finalità stabilite dalla Banca o per l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il titolare del trattamento.

 

  1. RACCOLTA, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

I dati sono raccolti presso l’interessato, cioè sono i dati che il cliente fornirà, nonché quelli comunicati dagli Enti preposti (es. enti pubblici, banche dati istituite per valutare il rischio creditizio e di frodi, etc.).

Il trattamento dei dati personali è svolto direttamente dalla Banca e/o da soggetti esterni all’uopo incaricati, in qualità di responsabili del trattamento (fra gli altri, i service amministrativi) o da autonomi titolari quali le compagnie di assicurazioni, le banche, gli intermediari finanziari, le società di gestione di dati e incaricate dell’imbustamento e invio della corrispondenza, gli enti pubblici.

 

Il trattamento sarà effettuato:

– mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;

– da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;

– con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

 

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione del rapporto – limitatamente ai dati a quel punto necessari – per l’estinzione delle obbligazioni assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela connesse o da esso derivanti.

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori della Banca, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità della Banca e in conformità alle istruzioni che saranno dallo stesso impartite.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:

  1. a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  2. b) dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi relativi all’esecuzione del rapporto intrattenuto con il cliente; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo altri istituti bancari e creditizi in qualità di partner capofila o gregari in operazioni di finanziamento in pool, o incaricati dell’attività; società di servizi amministrativi, contabili ed informatici; imprese di assicurazioni e società finanziarie; consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti;
  3. c) amministrazioni pubbliche e autorità di vigilanza e controllo, quando previsto dalla normativa vigente.

 

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea. Non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori del territorio dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale.

 

Sito web

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il trattamento di dati connesso ai servizi web del presente sito ha luogo presso la predetta sede della Banca ovvero presso i Soggetti esterni che erogano alla Banca servizi di natura informatica necessari per la gestione del sito e dei prodotti offerti suo tramite. In ogni caso il trattamento è effettuato da Soggetti che agiscono in qualità di “titolari” autonomi dei trattamenti ovvero ai quali la Banca ha conferito formalmente la qualifica di “Responsabili “o “incaricati “ del trattamento.

L’elenco completo di tali soggetti è disponibile presso la Banca.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (condizioni economiche, risposte a quesiti, ecc.) vengono utilizzati solo al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario a tal fine es. servizio di spedizione.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. DIRITTO DEGLI INTERESSATI
    Diritto di accesso

Il cliente potrà ottenere dalla Banca la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi Dati Personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati Personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento, tra le quali, a titolo esemplificativo: le finalità del trattamento, le categorie di Dati Personali trattati etc.

 

Qualora i Dati Personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione

internazionale, il cliente ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.

Se richiesto, la Banca potrà fornire una copia dei Dati Personali oggetto di trattamento. Per le eventuali ulteriori copie la Banca potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se la richiesta in questione è presentata mediante mezzi elettronici, e salvo diversa indicazione, le informazioni verranno fornite dalla Banca in un formato elettronico di uso comune.

 

Diritto di rettifica

Il cliente potrà ottenere dalla Banca la rettifica dei propri Dati Personali che risultano inesatti come pure, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione degli stessi, qualora risultino incompleti, fornendo una dichiarazione integrativa.

 

Diritto alla cancellazione

Il cliente potrà ottenere dal Titolare la cancellazione dei propri Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento, tra cui, a titolo esemplificativo, qualora i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o qualora il consenso su cui si basa il trattamento dei Dati Personali è stato revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento. Informiamo che la Banca non potrà procedere alla cancellazione dei Dati Personali: qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Diritto di limitazione di trattamento

Il cliente potrà ottenere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, tra le quali, ad esempio: a fronte di una Sua contestazione circa l’esattezza dei Dati Personali oggetto di trattamento o qualora i Dati Personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché la Banca non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento.

 

 

 

Diritto alla portabilità dei dati

Qualora il trattamento dei Dati Personali si basi sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, il cliente potrà:

– richiedere di ricevere i Dati Personali da fornire in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (esempio: computer e/o tablet);

– trasmettere i propri Dati Personali ricevuti ad un altro soggetto Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della Banca.

Potrà inoltre richiedere che i propri Dati Personali vengano trasmessi dalla Banca direttamente ad un altro soggetto titolare del trattamento indicato dal cliente medesimo, se ciò sia tecnicamente fattibile per la Banca. In questo caso, sarà cura del cliente fornire alla Banca tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intenda trasferire i propri Dati Personali, fornendoci apposita autorizzazione scritta.

 

Diritto di opposizione

Il cliente potrà opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri Dati Personali qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (compresa l’attività di profilazione). Qualora il cliente decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, la Banca si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato), oppure il trattamento sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.

 

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

La Banca, in presenza dei requisiti di merito creditizio e per determinate soglie di importo, effettua dei processi decisionali automatizzati, tra gli altri, per le richieste di prestiti e finanziamenti, fornendo, in tali casi, maggiori dettagli nell’ambito di un’informativa specifica ed acquisendo, a tal fine, il consenso esplicito.

Il Regolamento prevede in favore dell’interessato il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei propri Dati Personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo significativo sulla a meno che la suddetta decisione:

– a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra il cliente e la Banca;

– b) sia autorizzata dal diritto italiano o europeo;

– c) si basi sul consenso esplicito del cliente.

 

Nei casi di cui alle lettere a) e c), la Banca attuerà misure appropriate per tutelare i diritti del cliente, le relative libertà e i legittimi interessi e il cliente potrà esercitare il diritto di ottenere l’intervento umano da parte della Banca, di esprimere la Sua opinione o di contestare la decisione.

 

Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Fatto salvo il diritto del cliente di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il trattamento dei propri Dati Personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente.

 

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento, il cliente può fare riferimento a:

 

Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia  S.p.A. Via Aquileia 1, 33100 Udine.
Email: .mediocredito.fvg@mediocredito.fvg.it

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Banca della Regione per la regione.

 

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